domenica 18 dicembre 2011

Test E-PL3 + Zuiko Digital 14-150mm



Vi metto qualche scatto eseguito al volo con la E-pl3 e il 14-150mm, le foto sono quasi tutte alla minima ed alla massima distanza focale per renere l'idea dell'ingrandimento che si riesce ad ottenere passando dal 28mm equivalente grandangolare al 300mm equivalente in tele.
I mm li scrivo negli equivalenti nel formato 35mm così si evita di dover fare il calcolo



28mm



300mm



28mm



150mm



300mm



28mm



300mm



28mm



300mm



28mm




300mm





28mm





300mm





28mm





300mm





28mm





300mm

E poi alcuni scatti singoli





L'ultimo scatto è fatto 1600iso, non male come gestione del rumore e tenuta del dettaglio ma su questo fronte preferisco effettuare un test apposito più dettagliato appena avrò un pò di tempo.
Come prima uscita senza grosse pretese sono soddisfatto e l'esame dell'obiettivo ha sicuramente superato la prova "turista", nel senso che per foto da gita, con buona luce e ricerca di flessibilità è una lente azzeccata. Per foto più mirate mi riservo di provarla di volta in volta per giudicarla.

5 commenti:

  1. Ciao Thomas (posso darti del tu?spero di si). Sono Fabrizio e volevo chiederti un consiglio. Dovrei fare un acquisto ed ho parecchia confusione in testa. Io non sono un grande appassionato e sarei il classico tipo da "punta e scatta". Ho avuto tempo fa una reflex (una Nikon D50) che ho tenuto per qualche mese e poi ho rivenduto in quanto non me la portavo dietro essendo, per me, ingombrante. Non stampo mai le foto oltre il 20x30. Però il fatto di avere avuto la reflex mi ha permesso di confrontare la qualità con quella delle compatte e la differenza è, per me, enorme. Mi piacerebbe avere quindi una macchina che sia sì compatta ma che mi permetta di avvicinarmi alla qualità che avevo con la D50 sopratutto per quello che riguarda la nitidezza o meglio, come la chiami tu, "tenuta dei dettagli fini". Attualmente la mia indecisione è tra la Fuji x10 (però mi fa paura il sensore ancora piccolo) e la Olympus e-pl3 e la Panasonic gf3. Mi puoi aiutare a schiarirmi meglio le idee ed a prendere quindi una decisione? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabrizio, il tuo dilemma è quello che attanaglia da ormai un decennio i fotografi, qualità o portabilità? La Fuji cui sei interessato sulla carta è una buona macchina, al pari della Olympus XZ-1 o della Canon S95 ma parliamo sempre di un confronto che va fatto con il resto delle compatte in commercio e che cambia profondamente se prendiamo in esame macchine fotografiche con sensori più grandi. Diciamo che avendo tu assaggiato la qualità di una reflex e relativo sensore passando ad una compatta, seppur di qualità, avvertiresti il salto in dietro.
    Io ti consiglierei una mirrorless, oltre alla E-pl3 ed alla Gf3 in commercio ci sono anche proposte interessanti come la Sony Nex5 che è economica ma molto valida, da non confondersi con la Nex5n, più recente e costosa. Il problema della Nex è che ha ottiche zoom ingombranti perchè il sensore è più grande di quello della Olympus e della Panasonic anche se di pochi mm e quindi il discorso della praticità può ridursi notevolmente e meno che tu non ti armi di un paio di fissi compatti che hanno anche il loro peso economico.
    Se è la compattezza estrema e la buona qualità che cerchi io ti consiglierei la Panasonic associata al nuovo piccolo obiettivo collassabile XVario 14-42 che per foto normali va benissimo ed il tutto rientra in una normale tasca, dai un'occhiata qua: http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/G+Micro+System/DMC-GF3X/Sommario/8032604/index.html .
    Se ti serve altro non esitare, se posso darti una mano ne sono felice.

    RispondiElimina
  3. Grazie Thomas. In effetti la compattezza è per me molto importante. La Nex la scarto perchè con l'obiettivo zoom diventa troppo ingombrante e dotarla di ottiche fisse è per me in questo momento troppo dispendioso.Tu mi consigli la Panasonic col nuovo obiettivo XVario 14-42 solo per la compattezza o per qualche altro motivo(intendo rispetto alla epl3)? Tra l'altro io (almeno qui a Verona dove abito) nei negozi l'ho vista solo con lo zoom 14-42 normale e non con il XVario. Sai consigliarmi eventualmente qualche negozio on line serio dove reperirla? Grazie.

    RispondiElimina
  4. La Panasonic la consiglio per l'estrema compattezza,non per altro,io quando ho valutato l'attuale offerta mirrorless ho preso in considerazione diversi fattori: trasportabilità, praticità di utilizzo e qualità dell'immagine. In passato avevo avuto la E-P1,la prima Pen,bellissima macchina ma molto limitante in piena luce a causa dello schermo fisso e relativa scarsa possibilità di lettura e per questo oggi ho scelto la E-pl3. Proprio ieri pomeriggio sono uscito a fare foto grazie alla giornata di sole e ti assicuro che poter ruotare il monitor è un gran lusso e permette di inquadrare sempre in modo preciso e non "alla cieca". Questo discorso ovviamente decade se decidi di acquistare il mirino elettronico.
    Io ti suggerisco quindi di orientarti verso la Panasonic per il solo discorso delle dimensioni, altrimenti puoi valutare serenamente anche la Pen mini o la E-pl3, oggettivamente si parla di pochi mm di differenza per il corpo e qualcosina in profondità per via dell'obiettivo.
    Io in rete acquisto solitamente tramite ebay da negozi inglesi che hanno buoni prezzi e non si incorre nel rischio dogana,ti suggerisco però di aspettare dopo le feste,in questo periodo corrieri e poste sono saturi di lavoro e chissà quando arrivano i pacchi!

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio. In effetti avevo già deciso di fare l'acquisto dopo le feste. A questo punto dovrò decidere tra la gf3 e la epl3. Aprofitto dell'occasione per farti gli auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina