Il set è molto minimalista, E-pl3, 45mm 1.8, soggetto ad una distanza di 50 cm e luce bassa proveniente da una lampada ad alta resa, insomma una situazione limite. Le impostazioni in camera erano quelle che più sovente si possono trovare, tutti i valori impostati sullo zero, riduzione del rumore standard e nessun intervento in post produzione tranne il ritaglio. Le sensibilità del test sono state: 200-400-800-1600-3200-6400-12800, da tenere presente che comunque la macchina ha a disposizione anche valori intermedi di sensibilità ma ho preferito limitarmi ai multipli standard.
ISO 200
ISO 200 CROP
ISO 400
ISO 400 CROP
ISO 800
ISO 800 CROP
ISO 1600
ISO 1600 CROP
ISO 3200
ISO 3200 CROP
ISO 6400
ISO 6400 CROP
ISO 12800
ISO 12800 CROP
Con la Fotocamera di mia Figlia cerco di imparare...
RispondiEliminala mia conoscenza in materia è limitata alla passione e la voglia di catturare ciò che mi colpisce...
interessante questa lettura..
Sereno divenire nel Nuovo Anno..
dandelìon
http://taketheclick.blogspot.com/
Quando c'è la passione e la curiosità il resto viene da sè. Oggi purtroppo bisogna quasi essere dei programmatori per destreggiarsi con i menù ma alla fine abbiamo sempre il nostro vecchio e caro occhio che ci permette di sopperire a qualsiasi carenza.
RispondiEliminaUn felice Anno Nuovo anche a te.
Credo proprio seguirò il tuo blog, ho da poco preso una Pen E-PL3 (sto aspettando che il corriere me la consegni a dire il vero ;) ) e questi tuoi ultimi post capitano proprio a fagiolo! Ho letto molte recensioni prima di scegliere quale mirrorless prendere (oltre a valutare il budget a disposizione) e la PL3 era quella che mi convinceva di più per ottiche a disposizione, estetica, funzionalità, qualità delle foto e per il sistema di stabilizzazione interno alla macchina...
RispondiEliminaRimanendo sul tema di questo post, il problema ad alti valori di ISO secondo te quando può rappresentare un problema? Fai conto che ho iniziato da pochissimo ad utilizzare una macchina fotografica complessa, prima mi dilettavo con la compatta TZ-5 della Panasonic..
Ti ringrazio dell'attenzione! Saluti,
Sergio
Intanto complimenti per l'acquisto, non credo che te ne pentirai. Per quanto riguarda la qualità degli iso io non mi faccio problemi, non sono un fanatico delle alte sensibilità e trovo semplice marketing il fatto che una macchina scatti a 12000 iso. So di essere all'antica ma la fotografia, per significato della parola stessa, significa scrittura con la luce, perchè oggi vogliamo scattare anche al buio? Nella mia "carriera" fotografica non sono mai salito oltre i 1600 iso di sensibilità e ho scattato fotografie senza flash anche in teatro senza problemi. Oggi le macchine fotografiche restituiscono una grana a 1600 iso inimmaginabile fino a pochi anni fa ma ciò non vuol dire che si debbano utilizzare per forza. Per esempio la sera io o uso il flash oppure mi armo di un supporto e alzo i tempi di scatto mantenendo bassi gli iso. Bisogna sempre ricordare che alzare la sensibilità comporta una perdita di dettaglio, ha senso? Di sicuro provenendo da una TZ-5 ti troverai a tuo agio con la epl3 per le dimensioni e l'operatività e beneficerai del sensore di maggiori dimensioni. Per iniziare ti consiglio di lavorare in P, per prendere dimestichezza su come lavora la macchina in relazione ai tempi e diaframmi e poi passare al programma A per gestire il diaframma e la profondità di campo. Vedrai anche che i filtri creativi possono essere uno strumento molto potente per dare carattere alle tue foto.
RispondiEliminaMi sono dilungato fin troppo... ancora complimenti per l'acquisto!