Ho eseguito qualche rapido scatto per mettere a confronto la x100 con il suo 35mm equivalente e la E-pl3 con lo Zuiko 34mm equivalente, tanto per vedere se il tanto decantato sensore della Fuji, in formato aps-c, è realmente migliore del sensore 4\3 della Olympus. La prova non è scientifica credo possa rendere l'idea sul tipo di file che sfornano le due macchine, la prima serie mette a confronto le sensibilità iso, sono potuto salire fino a 800 perchè poi la Fuji sparava troppo le luci mentre la Olympus riusciva a compensare bene la luminosità. Le ultime due immagini mettono a confronto le due macchine a 200 iso in uno scatto ravvicinato.
Per entrambe il diaframma era posto a 2.8 quindi la x100 guadagnava uno stop di nitidezza rispetto al valore f2 da cui poteva partire mentre lo Zuiko era a tutta apertura.
E-pl3 200 iso
Fuji x100 200 iso
E-pl3 400 iso
Fuji x100 400 iso
E-pl3 800 iso
Fuji x100 800 iso
Immagine ravvicinata E-pl3 200 iso
Immagine ravvicinata x100 200 iso
Trarre conclusioni non è semplice, di sicuro la x100 gode di una gamma dinamica maggiore e lo si nota nei dettagli che coglie nelle zone in ombra dove invece la e-pl3 non registra informazioni, d'altro canto le foto della x100 risultano sovra esposte rispetto a quelle della Olympus e questo potrebbe falsare i risultati in tal senso. Come colori non c'è storia, la Olympus vince a mani basse e a mio avviso anche come resa generale risulta migliore mentre per la resa agli alti iso non c'è nulla di eccezionale nel sensore della Fuji.
Osservando le foto a mio avviso non si può che rimanere delusi dalla Fuji, ok, regge le ombre meglio ma sovraespone le alte luci mentre la Olympus ha una lettura più equilibrata della scena e restituisce maggiori dettagli, a titolo d'esempio metto un crop al 100% delle ultime due immagini:
Olympus
Fuji
Per inciso il punto di messa a fuoco era identico per entrambe le macchine, tutte le foto sono messe in jpeg così come sfornate dalle macchine con tutte le impostazioni su standard.
Mi chiamo Thomas Lucchetti e vivo a Trieste, una piccola ma affascinante città italiana e la mia passione più grande è la fotografia. Ho iniziato quando per la comunione mi regalarono una compatta a pellicola della Kodak per poi passare alla reflex e, dal 2000 iniziai a usare attrezzatura digitale. Nel mio curriculum ho diverse esposizioni a Firenze e Trieste, ho eseguito diversi book fotografici per aspiranti modelle e immortalato matrimoni e battesimi.
Cavolo che rapidità :-)
RispondiEliminaHo visto per bene le foto della Limited, e devo dire, IMHO, che mi piace di + quella Silver/Black. Infatti sono quasi sicuro che la OM-D la prenderò appunto Silver :-D
Per quanto riguarda il confronto, anche se sono ovviamente di parte, concordo con te: la resa generale è comunque a favore della Oly.
PS Sono ancora più curioso di vedere i primi confronti tra OMD e XPRO1 (se i soldi spesi in più per la seconda sono davvero cosi ben spesi)
Ti segnalo un'interessante recensione che probabilmente avrai già letto...
RispondiEliminahttp://www.nadir.it/ob-fot/FUJI_X100/fujiX100.htm
Mattia
l'avevo letta sì e ad essere sincero non mi ritrovo con le loro conclusioni, forse sono io che non so interpretare nel modo corretto questa macchina ma i risultati che restituisce sono solo nella norma, nulla che faccia dire:"cavoli che buon lavoro hanno fatto". Anche l'ottimizzazione lente sensore tanto decantata alla fine non restituisce una qualità così elevata come sarebbe lecito aspettarsi da una lente fissa studiata appositamente per questo sensore.
RispondiEliminala cosa notevole, che succede forse a me e a nessun altro, è che, consapevole che questo è uno scatto di prova, così com'è la foto con la olympus mi dice qualcosa, e quella con la fuji... assolutamente no
RispondiElimina