Una domanda che mi viene posta è se la nuova micro4\3 può essere considerata una fotocamera adatta all’uso professionale e la risposta è semplice: sì, con alcune precisazioni.
Molti fotografi compiono un grave errore quando acquistano una macchina fotografica, non pensano alle foto che fanno ma vogliono ciò che può fare un po’ di tutto e solitamente si rivolgono a Canon o Nikon. Questo a mio avviso è il motivo che ha limitato Olympus nella sua espansione nel mercato, è settoriale e la coperta non copre al 100% i bisogni di un professionista che vuole essere pronto a tutto.
Io personalmente quando ho scelto Olympus sapevo cosa mi serviva e sapevo che le fotografie sportive non mi interessavano, puntavo più sui colori e sulla qualità costruttiva che, a mio avviso, da sempre è migliore rispetto alle concorrenti che già al tatto mi hanno sempre trasmesso un’impressione giocattolosa.
La E-m5 va abbinata alle ottiche fisse Zuiko per dare il meglio, il mio corredo in tal senso è composto dal 12mm, il 17mm, il 25mm adattato, il 45mm ed il 50mm adattato a cui andranno ad aggiungersi il 75mm ed il 60mm macro quando usciranno. A me piace per questo, sono tornato a fotografare come facevo con la pellicola con ottiche fisse e luminose mentre con il tempo ed il digitale mi ero assuefatto agli zoom che per quanto buoni portano a compromessi.
In tal senso è stato presentato il primo zoom f2.8 costante per il micro4\3, il Panasonic 14-35mm che però è in listino a 1200 euro, su strada si troverà sui 900 euro ma rimangono molti per un sistema che deve ancora raggiungere una buona divulgazione.
A chi sostiene che il micro4\3 non può soddisfare i bisogni di un professionista in termini di qualità io faccio sempre presente che probabilmente non si sono mai soffermati sui file generati da queste macchine che, anche se in passato soffrivano di più rumore rispetto la concorrenza, offrivano anche un maggiore dettaglio. Oggi con la e-m5 finalmente Olympus si è tolta anche la soddisfazione di veder sparire il rumore dalle proprie fotografie fino ai 3200 iso, un risultato ottimo, frutto di anni di costanze crescita e sviluppo tecnologico e che rendono il sistema ottimo per chiunque voglia usarlo anche a fini lavorativi.
Nessun commento:
Posta un commento