domenica 26 febbraio 2012

Test e mie conclusioni sullo Zuiko 12-50mm

Negli ultimi giorni ho avuto modo di provare lo Zuiko 12-50mm sulla mia E-pl3 e credo di poter trarre delle conclusioni su questa lente e su ciò per cui è stata studiata.
Per prima cosa a mio giudizio non è una lente nata per la fotografia ma per i video e vi spiego il perchè, la luminosità 3.5-6.3 anche all'aperto costringe a salire con gli iso se ci si trova in zone d'ombra e ciò pregiudica qualità fotografica anche se la e-pl3 contiene molto bene il rumore. Oltre a questo devo anche sottolineare come la zoomata risulti molto comoda se usata in modalità motorizzata, in questo modo è fluida e regolare anche se il consumo di energia si fa sentire e la batteria della e-pl3 non è di certo un campione di durata mentre se usato in modo classico lo zoom risulta ruvido e si sente che semplicemente si agisce sul motore stesso in modo manuale. A mio gusto questo tipo di zoomata è poco appagante, sembra di usare qualcosa di rotto e si potrebbero contare i denti degli ingranaggi se si ponesse attenzione quindi reputo che Olympus abbia ritenuto questa modalità un'alternativa di emergenza più che per un uso costante. 
Altro punto "dolente" è la modalità macro, utile senza dubbio ma in questa modalità oltre a bloccarsi la focale a 43mm si ha anche una apertura massima di f6, poco per un macro visto che nonostante lo sfocato si mantenga ottimo si devono alzare gli iso per abbassare i tempi di scatto.
Non boccio questa lente, sia chiaro, in presenza di ottima luce potendo tenere basse le sensibilità le foto vengono molto bene, molto nitide e dettagliate ma per un uso a 360° non mi sento sicuramente di consigliarla, per quello risulta molto più comodo il 14-150mm che oltre ad essere più luminoso è anche maggiormente versatile come focale massima.
Di sicuro chi ama girare filmati troverà nel 12-50mm un compagno appagante, usare lo zoom assistito ricorda molto le telecamere e la lunghezza focale per i video è adeguata e per questo reputo questa lente nata con uno scopo video e non fotografico.
Oltre agli amanti dei video questa lente è una scelta obbligata per chi vuole prendere la nuova om-d ed avere la tropicalizzazione corpo-lente per fotografare sempre anche se ritornando al discorso della scarsa luminosità mi chiedo come si possa pensare di fotografare in una giornata plumbea o di pioggia senza dover salire con gli iso.
Ora qualche scatto alla minima e massima lunghezza focale:









2 commenti:

  1. I termini tecnici mi sono estranei, ma le Foto sono splendide...
    sereno divenire..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. recensione perfetta
    Marco Cocceio Nerva

    RispondiElimina