giovedì 2 febbraio 2012

Zuiko 17mm 2.8 e Zuiko 12mm f2

A completamento del mio corredo di lenti fisse per la E-pl3 oggi mi sono giunte le due ottiche del titolo, il 17mm 2.8 e il 12mm f2.
Le due lenti si presentano molto solide, il minuscolo 17mm diventa un 34mm equivalente, una focale media che mantiene una discreta luminosità di f2.8 mentre il 12mm è una favola, corpo in metallo, lente luminosa e soprattutto quell’essere un 24mm equivalente rende questa lente un must per chi come me ama le foto a largo respiro.
Oggi inizierò a fare qualche prova con le due nuove ottiche anche se il tempo è inclemente e quindi i risultati non saranno sicuramente in grado di esaltarne le doti.
Del 12mm una chicca è rappresentata dalla messa a fuoco, basta infatti spostare la ghiera verso il corpo macchina per passare dalla modalità automatica a quella manuale per un controllo rapido e preciso della messa a fuoco che, con una luminosità di f2, permette un certo grado di creatività per il fotografo.
Il 17mm è una lente abbastanza economica e dalla lunghezza focale che la rende l’ideale per le uscite serali e le foto con gli amici a mio avviso, va tenuto conto che ai tempi della pellicola il 35mm era considerato il normale mentre oggi si è propensi a ritenere il 50mm tale ma a mio avviso è proprio il 34mm a rappresentare meglio ciò che vediamo realmente con i nostri occhi per quanto concerne il campo inquadrato.
Attualmente il mio parco ottiche per il micro 4\3 è composto dalle seguenti lenti:
-12mm f2
-17mm f2.8
-25mm f2.8 tramite adattatore
-35mm f3.5 macro tramite adattatore
-45mm f1.8
-50mm f2 macro tramite adattatore
-zoom 9-18mm
-zoom 14-150mm

Ovviamente tutti i valori vanno moltiplicati per 2 per via del fattore di moltiplicazione del sensore.
Per quanto mi riguarda con questo parco ottico mi sento a posto sotto tutti i punti di vista, dalla qualità dei fissi alla versatilità degli zoom e forse acquisterò il 12-50mm da poco uscito se acquisterò la nuova OM-D che verrà presentata a breve se rispetterà le aspettative.
Che dire…il passaggio totale al micro è quasi cosa fatta e a breve procederò alla messa in vendita del mio attuale corredo 4\3 standard, perderò qualcosa in fatto di qualità complessiva e velocità di messa a fuoco ma obiettivamente la mia schiena ne gioverà calcolando che il mio attuale borsone fotografico pesa attorno ai 10 chili mentre con il micro è più che dimezzata tale cifra.
Se penso che fino a qualche mese fa mi sembrava impossibile rimpiazzare il 4\3 con il micro…ma bisogna anche essere in grado di cambiare idea se l’esperienza sul campo dimostra che un nuovo sistema è valido e le ultime proposte in fatto di lenti da parte di Olympus per quanto mi riguarda sono state ottime e alla fine il 90% del lavoro lo fanno proprio le lenti.
Speriamo che continuino su questa strada!



2 commenti:

  1. Ciao hai fatto qualche scatto?
    Mi piacerebbe conoscere un tuo parere:
    Zuiko 12mm vs Zuiko 9-18

    dato che vorrei prendere il 12 fisso,
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Oggi se riesco posto degli scatti presi con le due lenti per paragonarle,posso però subito dirti che se cerchi massima qualità il 12mm è d'obbligo,il 9-18 rappresenta invece un buon compromesso qualità-flessibilità e risulta la lente ideale per le foto street-paesaggistiche.

    RispondiElimina