Il confronto in questione non è sulla qualità assoluta, il 9-18mm è una lente onesta e ben costruita ma il 12mm è di classe superiore, quello che voglio mettere a confronto è l'ampiezza della scena che si può raggiungere con l'uno o l'altro obiettivo e che spesso i mm non riescono a rendere in modo immediato.
Per fare ciò ho eseguito diversi scatti a 9 e 12 mm, ho usato solo il 9-18mm come lente scattando alle due focali per comodità e perchè non vuole essere un test tra le due lenti ma una comparazione che renda immediato a chi volesse acquistare l'una o l'altra cosa potrà fotografare.
Andiamo con le immagini, metto sempre prima la scena ripresa a 9mm e poi a 12mm:
Le immagini parlano sole, i mm di differenza si sentono e possono tornare utili per paesaggi o foto turistiche in cui si vuole includere tutto un palazzo. Certo la qualità costruttiva, la luminosità, la nitidezza e la velocità di messa a fuoco sono tutte a vantaggio del 12mm così come la correzione delle distorsioni ottiche però il 9-18mm ha molto da dire grazie a quei 9mm di partenza, al fatto di poter arrivare a 36mm equivalenti come zoom e per il costo inferiore.
Quale scegliere? Entrambi sarebbe l'ideale, hanno scopi diversi, il 9-18 può essere montato durante una gita e usato per la sua versatilità mentre il 12mm con la sua luminosità e lo sfocato che restituisce permette maggiori libertà artistiche.
Mi chiamo Thomas Lucchetti e vivo a Trieste, una piccola ma affascinante città italiana e la mia passione più grande è la fotografia. Ho iniziato quando per la comunione mi regalarono una compatta a pellicola della Kodak per poi passare alla reflex e, dal 2000 iniziai a usare attrezzatura digitale. Nel mio curriculum ho diverse esposizioni a Firenze e Trieste, ho eseguito diversi book fotografici per aspiranti modelle e immortalato matrimoni e battesimi.
Nessun commento:
Posta un commento