lunedì 31 dicembre 2012

Anno nuovo...fotocamera nuova?

La Olympus e-m5 mi ha regalato un 2012 di buone soddisfazioni ed ora mi trovo a riflettere se rimanere con lei o se assaggiare un altra pietanza. Il problema come sempre è il corredo, il corpo macchina costa relativamente poco ma comprare nuove ottiche può essere un salasso. Tra le macchine che mi piacciono attualmente ci sono la Pentax k5 II, la Fuji x-e1 e la Sony nex 7. Tre macchine molto diverse tra loro e dalla OMD e con ottiche degne di nota.
Mi sa che dovrò riflettere ancora parecchio!

10 commenti:

  1. Le mirrorless sono veramente interessanti sopratutto per le dimensioni e pertanto la portabilità. Certo che i prezzi, paragonati a un DSRL, rimangono alti e sopratutto per le lenti.

    RispondiElimina
  2. All'inizio la pensavo così anche io ma inrealtà i prezzi seguono la qualità sia del corpo che della lente. Le dslr sono nella maggior parte dei casi in plastica, le mirrorless in metallo e già questo incide sul prezzo. Altra cosa poi da tenere a mente è che il costo della parte
    meccanica della dslr è di gran lunga inferiore a quello necessario per la realizzazione di sensori sempre attivi e relativa parte video per lo schermo. Io ho usato per anni dslr professionali ed entry level e ti assicuro che come corpi le mirrorless vanno comparate con le semi pro e pro e non con le entry dslr.
    Per le lenti vale il solito discorso, quello che paghi hai...vai dalle ottiche kit alle ultra luminose che costano come quelle per dslr e anche meno spesso a parità di qualità. Prova a cercare un 24-70 f2.8 costante e teopicalizzato come il lumix per un corpo canon o nikon e vedrai che il prezzo è pure contenuto. Spesso ci si ferma al nome "senza specchio" e si crede che ciò debba signifiare più economico ma non è così,l.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio della risposta, mi hai ulteriormente convinto.
    Avevo già deciso di prendere la E-PL5 e a breve, finalmente, farò l'ordine.

    RispondiElimina
  4. Grazie della risposta, mi hai ulteriormente convinto a prendere una mirrorless.
    Avevo già deciso di prendere una E-PL5 così a breve, finalmente, potrò fare l'ordine.

    RispondiElimina
  5. Ottima macchina che oltretutto monta lo stesso sensore e processore della omd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me intriga molto la nuova Samsung NX300 ,almeno sulla carta sembra ottima, peccato solo per la mancanza del mirino, gravissimo errore,se vero come descrivono...

      Elimina
    2. A me intriga molto la nuova Samsung NX300 ,almeno sulla carta sembra ottima, peccato solo per la mancanza del mirino, gravissimo errore,se vero come descrivono...

      Elimina
  6. Sto seguendo anche io la nx300 ed aspetto qualche recensione seria, l'auto focus ibrido sembra ottimo e la linea mi piace molto. Certo l'assenza del mirino come dici tu potrebbe pesare sulla scelta e devo ammettere che con la em5 mi sono abituato bene in tal senso. Il 2013 sembra profilarsi come un anno molto interessante per le macchine fotografiche, spero che sia così anche per le lenti.

    RispondiElimina
  7. L'errore del manico lo fa anche lei... l'omd è una macchina sufficiente per tutta la vita del 99% dei fotografi.

    RispondiElimina
  8. mai parlato di inadeguatezza della fotocamera se legge il mio post ma solo di voglia di assaggiare un altra pietanza. il digitale ha tra i più grandi difetti i brevetti che fanno sì che certe peculiarità si possono trovare solo su determinate macchine. posso asaicurarle che fotografare con una nikon,canon,pentax o olympus non è uguale a parità di manico proprio per le peculiarità che ogni marchio mette a diaposizione ed è bello peovarle per capire se si sposano o meno con il proprio stile fotografico

    RispondiElimina