Ho avuto modo di provare per un po’ la nuova compatta di casa Samsung,
La peculiarità di questa macchina fotografica non risiede tanto nell’ottica che comunque si difende o nel sensore che risulta nella media delle concorrenti ma per il fatto che monta il sistema operativo Android e possiede lo slot per la SIM del cellulare oltre al WiFi per poter subito condividere i propri scatti via mail, sui social network o per salvarli in cloud.
Tutto funziona via touch, l’unico tasto fisico è quello dell’accensione e la levetta per regolare l’escursione dello zoom, per il resto si lavora tutto tramite lo schermo di generosissime dimensioni.
Per chi proviene da uno smartphone sarà tutto a portata di mano, ci si ritrova in tutto e per tutto in ambiente android con la possibilità di installare le tante applicazioni di fotoritocco presenti nel play store e quelli per la gestione dei filmati.
Personalmente credo che sarà il mio auto regalo di natale, in colorazione nera è fantastica e permette di fare tutto ciò che serve ad un blogger senza bisogno di un pc.
Ovviamente la qualità degli scatti è da compatta ma era scontato, resta il fatto che ci troviamo davanti ad un nuovo concetto di macchina fotografica nata per lavorare a 360° attorno all’immagine rendendola fruibile al mondo immediatamente, elaborabile subito e l’estrema personalizzazione possibile con android farà nascere sicuramente rom dedicate.
Unico lato negativo le dimensioni, non è propriamente da taschino ma non poteva essere diversamente ospitando uno schermo touch notevole che solo grazie alle proprie dimensioni rende realmente fruibile questa macchina fotografica.
ciao,
RispondiEliminabeh in effetti è una compattina con funzioni social.
l'unico modo per le compattine di sopravvivere all'attacco dei cellulari che avranno moduli foto sempre migliori.
vero,però il limite dei cellulari è l'ottica fissa ed il sensore ancora più piccolo,solo il lumia 920 si difende per ora.
RispondiEliminasi ma ci vuole niente ai produttori di cellulari a fare modelli dedicati alla fotografia.se questa galaxi camera avrà successo ne arriveranno altri.secondo me la macchinetta punta e scatta si troverà schiacciata fra le mirrorless ed i telefonini.vedo sempre più turisti usare i telefonini o i tablet per fare le foto e poi usare i vari istagram.la strada della massa mi pare quella perchè fra la qualità di una compattina e di uno smatphone dedicato è già oggi limitata
RispondiEliminaciao