sabato 17 dicembre 2011

Unboxing-Review Olympus E-PL3

Oggi la mia ragazza mi ha regalato una bellissima E-PL3, la mia seconda Pen dopo che ho posseduto per circa un anno una E-P1. L'obiettivo scelto per il kit è lo Zuiko 14-150mm, una lente tutto fare che per gli esterni leggeri dovrebbe andare bene mentre la configurazione che io utilizzerò maggiormente prevede l'adattatore 4\3 con su il piccolo 25mm f2.8 che rende la macchina compatta, a mio avviso elegante e permette di usufruire del classico 50mm equivalente luminoso.
Veniamo all'acquisto, nella confezione troviamo il corpo macchina, la tracolla, l'obiettivo che in questo caso è il 14-150mm venduto senza il paraluce acquistabile separatamente (6 euro dalla Cina), il piccolo flash esterno con la sua custodia da poter allacciare alla tracolla, una batteria, il carica batteria, il cavo usb, il cavo per il collegamento alla tv, il cd contenente il programma Olympus Viewer ed il libretto rapido di istruzioni.

Vi metto qualche foto della macchina assieme al 14-150:




























Inizio subito con lo spiegare perchè ho scelto il 14-150mm, chi mi segue sa che non sono un fan delle lenti buie e dalle lunghe coperture ma nel caso del micro 4\3 bisogna guardarsi in giro ed osservare un parco ottiche negli zoom decisamente limitato. La scelta era se prendere il kit con doppio obiettivo oppure optare per questo, perchè la mia scelta? Semplice, gli altri due non avevano una luminosità maggiore ma avrei dovuto portare dietro due lenti al posto di una. La mia scelta oltre a ciò è stata determinata anche dalla volontà di utilizzare ottiche fisse con questo corpo, nella fattispecie intendo il 25mm 4\3 con adattatore, il 12mm micro ed il 45mm micro, questi ultimi due da acquistare più avanti per diluire le spese e sicuramente è da prendere in considerazione il mirino elettronico opzionale VF-1 per inquadrature in pieno sole.

Per una analisi del 14-150 mi riservo di fare degli scatti di prova ma dalle recensioni online ne esce abbastanza bene tenendo conto che è un'ottica amatoriale, vedremo sul campo come si comporterà.
Passando al corpo macchina devo dire di essere piacevolmente sorpreso dall'ergonomia, è piccola, poco più grande della XZ-1 ma quei pochi millimetri permettono una discreta presa anche se per chi come me è abituato all'impugnatura di una reflex sembra sempre d'avere per le mani un giocattolo.
Lo schermo basculante è ottimo, luminoso e nitido, devo acquistare una pellicola protettiva però perchè portando la macchina a tracolla c'è il rischio che si righi magari sulla cerniera del giubbotto.
Il piccolo flash in dotazione è più potente di quanto si potrebbe immaginare, mi sarebbe piaciuto di colore nero per seguire la livrea del corpo macchina ma Olympus ha deciso di costruirlo solo argento, poco male, tanto lo si monta solo in caso di necessità.
Per ora mi fermo qui, domani conto di fare una breve uscita per saggiarla all'aperto e poi un'analisi completa sul rumore e la sua gestione.
Vi lascio con due foto che ritraggono la E-PL3 assieme al 25mm+adattatore:






Nessun commento:

Posta un commento