sabato 31 dicembre 2011

Otturatore E-pl3 e Zuiko 45mm1.8

Oggi la giornata non è stupenda, cielo velato e qualche nuvola ma sono dovuto scendere in città e così ho fatto qualche scatto ed una constatazione, l'otturatore della epl3 arriva a 1\4000 sec e può non bastare.
Vi metto alcuni scatti:









   


Indovinate cos'è l'ombra che si vede in tutti gli scatti tranne nell'ultimo?
E già...l'otturatore.
Tutte le foto sono state scattate in priorità di diaframmi (A) tenendo f1.8 tranne l'ultima che è a f5.6. La macchina vi avvisa lampeggiando che il rapporto tempo\diaframma non va bene e la dimostrazione sta nel fatto che nello scatto si vede l'otturatore che non è stato abbastanza rapido. 
Onestamente è la prima volta che devo constatare questo fatto, sarà che la e-5 ha un otturatore che arriva a 1\8000 e lenti al massimo f2, sarà che in presenza di luce di solito si chiude comunque il diaframma ma mi sorge una pensiero... Il diaframma può essere tenuto bello aperto per due motivi, scarsa luce oppure volontà di ottenere uno sfocato netto e se io volessi fare un ritratto in piena luce, diciamo mezzogiorno di un giorno d'agosto? 
Potrei essere costretto a chiudere il diaframma o a montare un filtro per ridurre la luminosità. 
Certo è un esempio estremo, fotografare un volto è diverso dal riprendere una scena intera e probabilmente calcolando l'esposizione spot solo su di esso riuscirei a rientrare nei tempi giusti a f1.8 però il pensiero c'è e dovrò verificare appena ci riuscirò.
Vi lascio un link simpatico di youtube in cui si vede come lavora l'otturatore delle pen:  http://www.youtube.com/watch?v=T7Mg5Y3pZSE&feature=relmfu 
e quello di un otturatore tradizionale come quello della e-3: http://www.youtube.com/watch?v=MvYVS9T_qtM&feature=relmfu

2 commenti:

  1. Curioso questo fatto. Purtroppo a queste macchine non possiamo chiedere troppo. Sinceramente non mi dispiace la PEN..che consigli ti senti di darmi su questa macchina? A che tipologia di utilizzo si presta?

    Mattia

    RispondiElimina
  2. Bella domanda, io direi che la epl3 si presta alle foto da reportage che vengono fatte prevalentemente di giorno grazie alla sue ridotte dimensioni e peso. Abbinata al 14-150 oppure anche solo al 45mm rappresenta una soluzione estremamente versatile, io ad esempio la porto dietro nella borsa assieme al 9-18+14-150 e 45mm, con tre lenti copro dai 18 ai 300mm eq...non male. Posso dirti che non è indicata per foto sportive, sia per la velocità di messa a fuoco sia per la mancanza di tele luminosi. Per il resto invece la trovo valida, paesaggi, ritratti, foto da turista o familiari sicuramente sono pane per i suoi denti. Unica cosa è la mancanza del mirino ottico, certo, c'è quello elettronico ma il romanticismo dell'inquadratura tramite un bel pentaprisma rimane ineguagliabile.

    RispondiElimina