mercoledì 28 dicembre 2011

VF-3 + E-pl3

Oggi è arrivato anche il mirino elettronico VF-3 per la mia E-pl3 e così ho scattato qualche foto per farvi vedere come si presenta sulla macchina. Qualcuno potrebbe chiedersi come mai io abbia preferito questo mirino al più risoluto VF-2 e per rispondere devo esporre i pro ed i contro di entrambi sottolineando che prima dell'acquisto ho avuto modo di testarli e prenderne visione di persona.


PRO VF-2
-ottima risoluzione
-maggior ingrandimento dell'immagine


CONTRO VF-2
-mancanza del sistema di bloccaggio sulla macchina (si stacca facilmente)
-facilità di distacco dell'oculare circolare
-maggiori dimensioni
-mancanza di un sistema di ancoraggio in posizione orizzontale
-prezzo elevato, 250 euro (negozio fisico)


PRO VF-3
-presenza del sistema di bloccaggio sulla macchina
-dimensioni un pò ridotte rispetto al fratello maggiore
-blocco in posizione orizzontale del mirino tramite piccolo gradino
-prezzo onesto,150 euro (negozio fisico)


CONTRO VF-3
-minore risoluzione
-leggero effetto tunnel a causa di un minor ingrandimento dell'immagine
-color argento...gusto personale ma nero mi sarebbe piaciuto di più, magari lo dipingerò io


La mia scelta è caduta sul VF-3 per prima cosa per il sistema di ancoraggio al corpo macchina, ho letto su vari forum che a molti è capitato di perdere il VF-2 per la facilità con cui si sfilava e mi sarebbe seccato sprecare i miei soldi. 
Potendoli provare entrambi in negozio ho potuto appurare che la differenza di qualità dell'immagine è leggera, pensavo fosse più marcata onestamente ed invece non si discostano troppo e 100 euro di differenza mi sono sembrati esagerati.
Per un fattore puramente estetico poi il VF-2 risulta troppo grosso per la E-pl3, forse è più indicato in tal senso per la E-p3 che possiede un corpo più consistente.
L'acquisto è stato più uno sfizio che una reale necessità, il monitor basculante della E-pl3 fa sì che non ci siano problemi nelle inquadrature magari dovuti al sole però scattando a 300mm eq. in effetti poter tenere la macchina attaccata al volto inquadrando attraverso il mirino aiuta ad evitare il micro mosso.
Ora le foto:











L'ultima immagine come potete intuire è presa direttamente da dentro il mirino,la qualità non è il massimo ma rende l'idea, spero, di come si presenta la visione che a mio avviso è più che sufficiente per riprese normali. 

2 commenti:

  1. ciao! possiedo anch'io una epl3 che ora vorrei dotare del mirino! il tuo post è molto interessante perchè in giro si trovano tante review sul vf-2 ma poche sul vf-3. io sarei interessata a quest'ultimo per una maggiore stabilità sul corpo macchina, per il prezzo e perchè esteticamente appare meno ingombrante rispetto al vf-2. dici che faccio un buon acquisto? io ho gli occhiali.. secondo te ci possono essere problemi?
    un saluto
    stefania
    p.s.: ho notato che tenendo il tappo sull'obiettivo sul mio display appare un piccolo pixel bianco. non riguarda il sensore.. ora, la macchina è già stata sostituita perchè appena comprata aveva un bel pixel rosso sul display. secondo te come mi conviene comportare? è da considerarsi un difetto?
    scusa le innumerevoli domande..

    RispondiElimina
  2. Io ho scelto il v3 per i tuoi stessi motivi,si fissa al corpo,è leggermente più piccolo e per il prezzo più basso,per gli occhiali non credo ci siano problemi,ha anche la correzione delle diottrie nel caso. Per il pixel è una faccenda complicata,di fatto sulle istruzioni dicono sempre che fa parte della tecnologia usata e quindi non è considerato un difetto...cosa relativa direi. Se è fastidioso o influisce sull'inquadratura me la farei cambiare anche se è a discrezione del venditore in questi casi.

    RispondiElimina