Le foto non sono il massimo, perdonatemi, le ho fatte con la E-5 e lo Zuiko 50mm f2 che ha tirato fuori anche i pixel degli schermi ma dovrebbero rendere l'idea sulla loro resa.
Per primo ecco lo schermo della E-pl3:
Ed un crop al 100%
E poi quello della XZ-1:
Tra i due quello che ha restituito i colori più fedeli alla realtà è stato lo schermo della xz-1, qui dovete fidarvi della mia parola ma vi assicuro che messi vicini alla palette di colori era quello che più si avvicinava alle tonalità reali, soprattutto nelle tonalità scure.
Quale sia il migliore non lo so onestamente, si va molto a gusti personali, di sicuro sono validi entrambi e, almeno a vista, non mi pare ci siano differenze di qualità eclatanti. Ambedue i monitor erano con le impostazioni di fabbrica per quanto riguarda la luminosità e la temperatura del colore e su normal per quanto riguarda il tipo di immagine da riprendere. Andando ad agire sul controllo della saturazione sia del monitor che della ripresa le cose possono variare anche di molto ma tali parametri vanno impostati secondo i propri gusti personali.
Ciao,
RispondiEliminaTi ho mandato una mail, con una foto, per chiederti se la qualità è buona... (anzi 2, scusa)
Venendo al display, i colori saranno meglio quelli della compatta (mi fido di quello che dici) ma quello della PEN mi sembra comunque più definito. Mi riferisco alle scritte dei tempi di scatto, quello della pen mi sembra meglio (sono sicuro che hai fatto una foto come distanza e roba varia...
Ciao
Ema
Per la definizione concordo con te, anche a me sembra che sia migliore quella della epl3, non so se è la diversa tecnologia dei due monitor o altro. Le foto che mi hai mandato non mi sono arrivate, non so perchè, il mio indirizzo è thomas.lucchetti@gmail.com
RispondiElimina