Quando si tiene un blog è inevitabile che arrivino anche le critiche e a me arrivano spesso via mail da persone che leggono ciò che scrivo e non apprezzano o condividono le mie idee.
A queste persone in primo luogo ricordo che esistono i commenti ai miei post per avviare una discussione, non ho mai eliminato nessun messaggio tranne quelli che erano puramente offensivi e non attinenti al post quindi se volete si discute di volta in volta su ciò che scrivo.
Tanto per rispondere ai più metto le critiche e le mie risposte:
-SEI UN FANBOY OLYMPUS: no, sono un utente Olympus e per questo parlo di questo marchio, ho avuto anche Canon e Nikon, frequento persone che usano questo marchio e che mi fanno provare le loro attrezzature e quindi quando parlo o paragono lo faccio con cognizione di causa.
-NON MENZIONI
-ODI CANON E NIKON: balle, ho sempre avuto Nikon con la pellicola assieme ad Olympus e ne ho adorato i pregi, Canon l’ho avuta ma non ho mai riscontrato in lei qualcosa di meglio rispetto alle altre marche se non per quanto riguarda la messa a fuoco continua che però io non uso. Non si può odiare un marchio, si può preferire ma ciò non esclude gli altri a priori ma solo in relazione ai propri bisogni.
-NON SEI UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA: è vero, fotografo per amore e passione ed i miei scatti in occasioni di eventi, manifestazioni o altro li regalo e non mi faccio pagare perché per me la soddisfazione deriva nel donare qualcosa che so fare a chi la può apprezzare, faccio concorrenza sleale ai professionisti? Se mi facessi pagare sì, così direi piuttosto che salvo qualche persona dagli avvoltoi che si spacciano per professionisti ma che alla fine sono solamente degli amatori come me con la puzza sotto il naso. Personalmente ho visto nella mia città persone che dopo un anno di foto fatte con le compatte si sono presi la reflex e un paio di obiettivi e non solo si sono auto nominati professionisti ma hanno messo su anche associazioni e tengono corsi di fotografia cui ho assistito e cui dopo la prima lezione non ho più partecipato per le inesattezze che sentivo. Essere un professionista non vuole dire farsi pagare per il proprio lavoro, vuole dire sapere ciò che si fa e farlo bene e non serve una partita iva per questo.
-DEVI ESSERE UN FIGLIO DI PAPA’ CON QUELLO CHE SPENDI IN ATTREZZATURA: e no, cari miei no, sono figlio di un operaio e sono un semplice impiegato che vive in affitto con al propria compagna ed un bimbo di 5 mesi. Fin da quando ero adolescente tutto ciò che ho acquistato di fotografico me lo sono comprato con i soldi miei con i lavoretti prima e con i risparmi poi. Non fumo, non bevo, ho un’auto di seconda mano e spendo 100 euro al mese di benzina perché per spostarmi uso le due cose chiamate gambe che il Signore mi ha donato. Conosco persone che spendono migliaia di euro all’anno per i viaggi, altri che prendono aperitivi ogni sera ecc…io spendo per materiale fotografico e tecnologia, le mie passioni e lo farò fino a quando potrò, poi basta non essendo necessità vitali. Molti sperperano i soldi in piccole cose costose quotidianamente e non si fermano a fare due conti su quanto risparmierebbero facendo diversamente, io faccio piccole rinunce per accumulare i soldi per acquistare ciò che mi piace e se ce la faccio io può farcela chiunque, questione di scelte e priorità.
-PENSI DI SAPERE TUTTO: no, non so nulla, metto su questo blog le mie esperienze dirette e personali, non giudizi assoluti o test scientifici. Chi legge può fidarsi di ciò che scrivo o no, ci sono milioni di blog da cui attingere le notizie e farsi un’idea personale però una cosa la posso dire, io ho assaggiato e provato un po’ di tutto e continuo a farlo, ci sono molti che scrivono e decantano il proprio corredo senza aver mai usato altro e magari si prendono la libertà di criticare chi possiede corredi diversi.
Potrei continuare ancora ma sinceramente anche dare corda a chi critica senza esporsi pubblicamente ha poco senso, questo mio sito nasce da una mia passione, leggerlo non è obbligatorio, se non vi piace andate verso lidi in cui cullarvi beati con coloro che la pensano come voi. Io qua scrivo e continuerò a scrivere ciò che testo con mano in prima persona e come persona mi farò dei giudizi che renderò pubblici, condivisibili o meno che siano.
Condivido il tuo pensiero, continua a scrivere il tuo blog, ti seguo con piacere anche se ci possono essere diversi punti di vista.
RispondiEliminaNon dare molto peso alle critiche distruttive e con il solo scopo denigratorio, vi sono persone che invece di fotografare all'aria aperta passano le loro giornate davanti al monitor sui vari siti di fotografia a commentare e parlare di numeri e alla fine finiscono per "darli i numeri" :D
Ciao
Daniele
Grazie :-)
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog
RispondiEliminaBy Ste
Hai dimenticato FANBOY ANDROID :-)
RispondiEliminaScherzo ovviamente :-)
A pelle mi sei sempre stato simpatico e ho sempre letto il tuo blog dall'inizio,, e ogni tanto guardo i post su Facebook (con l'account della mia ragazza xchè io non ce l'ho).
Non sei uno di quei fenomeni che scrivono sui blog come se fossero Mr. Canon in persona e non ti atteggi neanche come un principino :-)
Ema
Ciao Thomas,
RispondiEliminaho trovato stasera il tuo blog .... ho letto solo un paio di articoli e poi ho trovato questo ..... non ho parole!!! MITICO!!!!!!!!!!! Il tuo blog è tra i miei preferiti!!!!!!
Alessandro
Ti ringrazio!
RispondiEliminaIl tuo blog è interessante, lascia stare tutti coloro che parlano tanto per la voglia di parlare. Inoltre, come hai detto tu stesso, non si è obbligati a leggere gli articoli quindi!
RispondiEliminaRelativamente alle diatribe Olympus, Nikon, Canon: sono semplicemente dovute alla totale ignoranza di chi compra macchine solamente in base alle pubblicità o, ancor peggio, in base alle vetrinette espositive dei supermercati. Chi conosce la fotografia e la pratica sceglie in base alle caratteristiche che gli sono necessarie. Pertanto, tutti i marchi hanno i loro lati positivi e quelli negativi. In quanto alla capacità di spendere i soldi: ognuno, dei propri, ne fa quello che vuole ed è libero di comprarsi anche 1000 macchine fotografiche diverse se ciò lo appaga. Continua pure con il blog e non ti curar di loro. Ciao