martedì 19 giugno 2012

Samsung Galaxy Note e foto

Ormai sono un paio di mesi che possiedo ed uso lo smartphone della Samsung Galaxy Note e in tutto questo periodo ho lasciato inutilizzati sia i tablet (Ipad2 e Asus transformer) che il portatile.

Certamente il fatto che le modifiche che apporto alle mie foto siano basilari è un vantaggio, per me è importante poter ritagliare, poter agire su saturazione, contrasto e nitidezza e magari applicare qualche filtro.

Per tutto questo non ho avuto bisogno di altro che del Note e una manciata di programmi che ora vi elenco:

-Camera Zoom FX : una applicazione che va a sostituire il programma di cattura immagini presente di serie implementando numerose funzioni in più e filtri.

-Cartoon Camera Pro : un divertente programma per creare dei cartoni partendo dalle fotografie presenti nella scheda o direttamente acquisendole con la fotocamera dello smartphone.

-Faux HDR : già dal nome si intuisce la sua funzione, è specializzato nella creazione di foto hdr partendo da un singolo scatto, se non lo si usa in modo esasperato è un programma che può rendere piacevoli certi scatti.

-Flickr : il programma che gestisce i nostri scatti permettendoci di postarli nella nostra galleria Flickr, sono presenti dei filtri basilari e la possibilità di creare o scegliere i set dove salvare le foto, utile per l’archiviazione online al volo.

-Instagram : come flickr ma solo come social network, più un passatempo che altro.

-PicsPlay Pro : il più completo tra i programmi che ho testato, tante funzioni per la gestione della foto, tanti filtri e tante personalizzazioni, consigliatissimo.

 

Questi sostanzialmente sono i programmi per Android che uso sul mio Note, sono a pagamento ma non ci si svena sicuramente e permettono di giocare con le proprie foto in modo completo oltre a diversi programmino free molto leggeri e spensierati.

Io solitamente scarico le foto dalla fotocamera tramite cavetto usb + adattatore e sul Note ho una scheda da 32 giga classe 10 che uso come HD portatile in pratica.

Di sicuro esistono programmi simili anche per l’Iphone e da quel che vedo in rete eseguono egregiamente il loro compito quindi il discorso si può applicare anche per lo smartphone della Apple, solo del mondo Windows Mobile non so nulla.

Qualcuno potrebbe pensare che sia assurdo usare uno schermo da 5” per lavorare le foto ma vi assicuro che non ci sono problemi, in primo luogo perché si usa lo zoom per i passaggi fini e poi perché il Note ha a disposizione un’arma in più data dalla presenza del suo pennino che permette un controllo certosino delle parti selezionate.

La fotografia è velocità e movimento ormai, io mi sono accorto che al pc travasavo le foto, le accumulavo e poi perdevo ore e ore a sistemarle, catalogarle e caricarle. Con lo smartphone e una manciata di programmi riesco a gestire tutto molto velocemente, a condividere i file via mail o web in tempo reale.

Unica necessità è avere una tariffa dati forfettaria, io prima avevo la Vodafone ( 15 euro mensili su ricaricabile ) che mi dava 500 Mega al mese ed erano pochi, poi sono passato alla 3 ( 5 euro mensili su ricaricabile ) che mi dava 3 Giga e risultavano sufficienti ed ora sto sperimentando la Wind ( 9 euro al mese su ricaricabile ) che offre 1 Giga ad alta velocità e poi traffico illimitato a velocità ridotta. Io preferisco usare schede ricaricabili e non abbonamenti per avere la libertà di cambiare senza dover dare disdette e sborsando meno soldi possibili.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento