lunedì 23 luglio 2012

Canon EOS M...poco più che una compatta

Alla fine, per ultima, è arrivata anche Canon nel segmento delle mirror less e sembra che non si sia impegnata molto a fare i compiti a casa.
Mi spiego meglio, Canon ha presentato la sua nuova macchina, la sua prima senza specchio ad ottiche intercambiabili ma sembra non aver tratto alcun vantaggio dagli anni e dagli errori trascorsi da quando questo segmento fu inaugurato da Olympus e Panasonic. 
Canon ha scelto il sensore aps-c, non è la prima, già Sony ha nelle sue mirror less lo stesso sensore che si trova nelle sue reflex e in quelle Nikon e Pentax e quindi anche se alcuni siti mettono in risalto questa scelta in realtà non è nulla di nuovo. 
Da Sony non ha imparato nulla però, non ha capito che un sensore grande su corpo piccolo sbilancia molto l'ergonomia quando ci si monta uno zoom. Proprio sulle lenti poi Canon non ha delineato una linea perchè sostiene che si possono usare quelle già in commercio tramite adattatore...come Sony...sempre stessi errori...
Non ha il mirino, altro errore che poteva evitare anche in virtù del fatto che il monitor è fisso quindi con luce forte le foto saranno difficoltose e le inquadrature particolari saranno precluse.
L'unica novità sta nel fatto che nel sensore sono inclusi dei punti di messa a fuoco a differenza di fase che dovrebbero rendere gli obiettivi già in vendita discretamente veloci anche se essendo solo 3 i punti il soggetto dovrà essere bello statico per non uscire dalla messa a fuoco.
Canon a mio avviso ha voluto sondare il mercato con questo prototipo messo in vendita, tanto per vedere quanti sarebbero disposti a comprare questo tipo di macchina fotografica.
Personalmente è da scaffale, troppo piccola, senza un adeguato grip, senza un mirino, monitor fisso, montata su lenti adattate diventa ridicola come ergonomia e mancanza di rotelle e pulsanti configurabili.
Insomma, Canon è riuscita a creare una macchina fotografica che racchiude in se tutti gli errori commessi in passato dai vari produttori di mirror less, complimenti!







A sì, ultima chicca, il prezzo dovrebbe assestarsi sugli 800 euro solo corpo, direi che Canon deve puntare tutto sui suoi appassionati seguaci, spesso ciechi a dire il vero, se vuole vendere qualcuno di questi corpi. Spero che in futuro presenti qualcosa degno del marchio e soprattutto che Canon abbia l'umiltà di osservare gli avversari per la sua prossima creatura, quantomeno che si ispiri alla nex-7.

1 commento:

  1. Riguardi i mirini ottici anche Olympus quando è stata presentata la PEN non ne aveva in catalogo, successivamente è stata aggiunta.
    Io continuo a dire che il miglior compromesso per quanto riguarda qualità, dimensioni del corpo e delle ottiche, è e rimane il m4/3 che sia Olympus o Panasonic.

    Giulio

    RispondiElimina