martedì 17 luglio 2012

Lumix 12-35mm f2.8 e 35-100mm f 2.8: il corredo perfetto?

seguo molto attentamente queste due lenti che a mio avviso possono rappresentare ciò che un utente micro4\3 aspetta dall’esordio del sistema.

Con due lenti si andrebbero a coprire le focali di maggiore utilizzo con una luminosità costante buona, si avrebbero lenti tropicalizzate e dai primi riscontri sul campo il 12-35 ne sta uscendo benissimo.

Le due lenti hanno un costo elevato, circa 1000 euro il 12-35 e non si sa quanto il 35-100 che uscirà in autunno, vale la pena spendere tanto?

Come dico sempre dipende da cosa si fa con la fotografia, un professionista o un fotografo naturalista che si può trovare a fotografare all’aperto con la pioggia non avrà scelte, al corpo tropicalizzato della e-m5 dovrà per forza abbinare queste due lenti ma per i foto amatori?

Direi che non sono lenti essenziali, utili se si vuole fare un unico grosso investimento da far durare nel tempo, direi un’intera vita fotografica amatoriale almeno, un po’ come si faceva con l’analogico.

Il problema è che oggi le novità si susseguono a ritmo impressionante e si vocifera che a breve Olympus presenterà un 12-60mm, la versione rimpicciolita del mitico 12-60mm 4\3, il miglior tutto fare in circolazione che molti speravano di vedere come lente in kit della e-m5 e non il 12-50mm buio e non altrettanto versatile.

C’è anche il discorso dei fissi luminosi che ha preso piede ultimamente con la presentazione di lenti come il 75mm 1.8 o il futuro 25mm 2.8 macro. Tutto questo porta a una diversificazione nel panorama delle lenti che rischia non solo di creare confusione ma anche di spingere ad errati acquisti gli utenti.

A me piaceva il 4\3 perché aveva un catalogo completo che copriva tutte le focali a qualsiasi fascia di prezzo mentre oggi vedo un catalogo sicuramente più ricco ma a macchia di leopardo e non sempre l’abbondanza è un bene, sia per noi che per i produttori.

Io nel 4\3 vivevo sereno con il 12-60, il 50-200, il 50 macro e il 7-14 oltre ai vari flash ed accessori e se Olympus riuscisse a riprodurre questa stessa copertura di focali con la stessa luminosità dei fratelli maggiori ne sarei felicissimo.

 

 

 

2 commenti:

  1. Aspettiamo il 12-60, certo è che il 12-35 e il 35-100 coprirebbero tutto quello che c'è da fotografare.
    La strategia di Olympus non è stata molto convincente nelle sue lenti.
    Meglio e preferibile mi pare la controparte Fuji che con la xpro1 entro il 2013, neppure 2 anni dall'uscita avrà in catalogo ben 10 lenti tra cui un 18-55 f2.8-4. Ben costruiti, luminosi e con un prezzo almeno per i primi 3 che sono già disponibili che si aggira sui 500 euro, complimenti Fuji per la lungimiranza e la coerenza.

    Giulio

    RispondiElimina
  2. Il micro 4/3 è un sistema quindi devi calcolare tutte le lenti per esso disponibili e tra zuiko e lumix oltre ai recenti sigma copri tutto con fissi luminosi e zoom. Non vedo carenze,anzi,fin troppa scelta. Fuji ha fatto una scelta coraggiosa e spero le vada bene ma se no farà un corpo ergonomico non farà breccia nei professionisti.

    RispondiElimina