I rumors si fanno insistenti, Olympus già lo scorso anno aveva lasciato trapelare qualcosa quando si vociferava della e-7 facendo intendere che l’evoluzione sarebbe passata per lo specchio traslucido da lei brevettato. Nella incarnazione di Olympus lo specchio cambia trasparenza a seconda che si facciano foto o video, nel primo caso tutta la luce raggiungerebbe il sensore massimizzando la qualità, nel secondo arriverebbe il 70% della luce ed il rimanente 30 sarebbe utilizzato per la messa a fuoco a contrasto continua.
Non so se il sistema è funzionale ma credo che presto arriveranno novità anche per il mondo 4\3 e non solo per il micro.
Faccio solo un appunto, il 4\3 è stato un fallimento sia per i pochi utenti a livello globale sia per il fatto che alla fine la maggior parte si è accontentata delle buone ottiche kit e già le professionali erano poco vendute per non parlare delle rare top pro. Ora che il sistema rischia l’estinzione ecco i superstiti chiedere a gran voce nuovi corpi, magari sarebbe il caso di rendersi conto che una casa piccola come Olympus deve vendere molto per risollevarsi e dopo l’ottimo andamento della E-M5 se non si verificasse altrettanto per il nuovo corpo professionale 4\3 sarebbe un disastro.
Un interrogativo da porsi è se la strada degli specchi traslucidi iniziata da Sony sia ancora allettante ora che Canon ha integrato nei sensori dei punti di messa a fuoco per la messa a fuoco a rilevamento di fase potendoli integrare nei corpi già esistenti massimizzando le prestazioni ed unendo due tipi di messa a fuoco con un solo sensore senza modificare altro.
Già il 4/3 è un po' penalizzante per via delle dimensioni, se a questo si aggiunge lo specchio traslucido si ha il peggio dei due mondi.
RispondiEliminaA questo proposito si veda cosa ha combinato Sony.
Giulio
Mah...rispetto all'apsc ormai ha azzerato il divario passando al sensore sony e le fotocamere di quest'ultima sono indirizzate a chi vuole fare anche video,lato in cui primeggiano proprio grazie allo specchio traslucido.
RispondiElimina