lunedì 16 luglio 2012

Problemi aggiornamento Olympus E-M5 OM-D con firmware 1.2

Leggendo i forum inglesi ho appreso che alcuni utenti hanno avuto problemi con l’ultimo aggiornamento per la E-M5 trovandosi la fotocamera morta per un errore durante l’installazione e conseguente ricorso all’assistenza tecnica. Personalmente ho aggiornato senza alcun problema e mi pare assurdo che sentire che addirittura è sconsigliato eseguire l’aggiornamento perché potrebbe causare danni.

Il problema a mio avviso deriva dai nuovi utenti Olympus che non hanno dimestichezza con due cose: pc e fotocamera.

L’aggiornamento è sempre una cosa delicata e va fatta con calma e testa, il che prevede come minimo di leggere le istruzioni riportate a video. Nello specifico per prima cosa si raccomanda la continuità della corrente elettrica sia per il pc che per la fotocamera e già qua ho sentito alcuni dire che non erano sicuri che la batteria fosse completamente carica. In secondo luogo bisogna leggere quello che scrive il programma di aggiornamento sullo schermo del pc in particole non bisogna agire da utonti e clickare sul tasto AVANTI in modo incondizionato ma solo quando richiesto. Sembrerà assurdo ma molti non lo fanno e proprio qua avviene di solito l’errore in quanto solo nel momento in cui sullo schermo della fotocamera appare la scritta OK si deve premere AVANTI sullo schermo del pc, farlo prima vuole dire bloccare l’aggiornamento prima che sia finito e usare la fotocamera o l’obiettivo come fermacarte.

Con l’arrivo della E-M5 sono giunti in casa Olympus molti nuovi utenti che non hanno dimestichezza con il programma di aggiornamento, per quasi tutti gli altri marchi esso avviene copiando un file sulla SD della fotocamera e lasciando fare tutto ad essa, cosa che spero Olympus implementi in futuro proprio per evitare queste possibili nefaste conseguenze.

Io consiglio sempre gli aggiornamenti, non solo per le fotocamere ma anche per i cellulari, i sistemi operativi, i lettori dvd ecc… perché se vengono rilasciati vuole dire che è stato corretto qualche errore e portata qualche miglioria.

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento