giovedì 19 luglio 2012

Martina Colombari fotografa...la morte dell'arte

Canon ha consegnato tempo fa alla modella Martina Colombari una macchina fotografica chiedendole di farsi degli auto scatti, i risultati li potete vedere qua: http://www.corriere.it/gallery/spettacoli/11-2010/colombari/1/martina-vista-martina_03e071b0-f659-11df-bf30-00144f02aabc.shtml#1
Mettiamo da parte i pregiudizi, è una bellissima modella,brava nel suo, magari salta fuori un talento fotografico anche se lei ha ammesso di non aver mai scattato foto.
Avete visto gli scatti? 
Ok, lei ci ha provato ed il risultato sono delle foto tecnicamente sbagliate, artisticamente prive di senso e per giunta ha scelto le pose che milioni di ragazzine adolescenti usano fotografandosi con il cellulare.
Lei non ha colpe, sia chiaro, anche se rivedendo le foto l'amor proprio l'avrebbe dovuta far desistere dal continuare il progetto. 
Il dramma sta nei critici, persone che vendute al miglior offerente hanno avuto il coraggio di dire che sono foto artistiche e addirittura che la loro bellezza intrinseca è racchiusa proprio nel fatto che sono state fatte da una che non sa nulla di fotografia ( e si vede ).
Io posso concordare sul fatto che una persona con del talento può infischiarsene delle regole, delle tecniche e può improvvisare creando capolavori ma non è questo il caso.
Altro dramma è che le foto saranno esposte a Milano allo Spazio Forma...è nata una stella, basta avere un bel fisico e un nome e vendi anche schifezze come quelle ma ha ragione lei, a che servono anni di gavetta, di esperimenti e di passione?
In tutto questo a uscirne male è anche la promotrice, la Canon, cavolo, se quelli sono i risultati della sua punta di diamante in fatto di compatte apriti cielo! Foto di quella qualità le facevo con il cellulare di 5 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento