lunedì 10 gennaio 2011

Fotografia e benessere

La fotografia oltre ad essere un hobby può anche essere un ottimo modo per tenersi in forma fare un po’ di movimento. Io adoro le foto naturalistiche e la fotografia detta street, da strada e questo mi porta a camminare moltissimo, macchina in spalla e via, riesco a camminare anche tutto il giorno. Tutto questo mi aiuta a fare due cose fondamentalmente, movimento e rilassare la mente, già perché quando fotografo la mia fantasia vola lontana, raramente sono presente con la testa e spesso non riconosco le persone che mi passano accanto e che poi mi dicono che non ho risposto ad un loro saluto.
Per me è un modo di liberare la testa dai pensieri, dal malumore ed i miei pensieri vanno di pari passo con la mia camminata, rapida e costante.
Questo non vuole dire perdere i dettagli di ciò che incrocio, magari cammino con il naso per aria, in cerca di qualche particolare architettonico della mia città che normalmente, impegnato a camminare senza cadere, mi sfugge.
In bosco poi tutto questo è amplificato e riesce a riempirmi dentro, mi fa sentire libero e, non andando mai per sentieri battuti, riesco anche ad incrociare animali selvatici che altrimenti non avrei potuto vedere.
A mio avviso bisogna riuscire ad unire l’utile al dilettevole, la foto ci deve accompagnare se abbiamo la passione per essa ma dobbiamo anche saperla usare, senza rimanerne succubi finendo per diventare dei fissati.
La fotografia ci deve stimolare, ci deve portare in giro, ci deve spingere anche a fare dei brevi viaggi, magari in treno, alla scoperta di posti nuovi.
Io grazie allo stimolo della fotografia ho visitato più volte Roma ed altre città che altrimenti non avrei visto, Venezia è per me una meta abituale distando solo qualche ora in treno ed offrendo scorci sempre diversi e stimolanti e la mia città riesce ogni volta a regalarmi qualcosa di diverso ed inaspettato. Provate ad uscire, a prendere la macchina fotografica e a girare con occhi nuovi per la vostra città, nei quartieri che solitamente non visitate, vi accorgerete di quanti piccoli tesori essi celano, quante pillole di bellezza ci sono in serbo per voi.

Nessun commento:

Posta un commento