sabato 1 gennaio 2011

Mi presento

Fotografia, una passione che nasce dal cuore prima ancora che dalla mente, una voglia interiore di congelare l'attimo, di rivivere un istante per sempre grazie ad uno scatto. Questa è da sempre la mia idea di fotografia, non tanto i generi, non tanto i fatti che si vanno a raccontare quanto la possibilità tramite la foto di renderli eterni e fruibili a tutti.
Non mi sono mai perso in tecnicismi, ho letto libri sulla fotografia e tratto da essi i consigli basilari ma la fotografia non può venire ingabbiata in discorsi puramente teorici, la fotografia è qualcosa che trasmette emozioni e le emozioni non possono essere recintate in canoni precisi.
In questo blog non ho intenzione di salire in cattedra, nessuno è maestro, voglio condividere degli scatti, raccontare come li ho eseguiti, cosa mi trasmettono in modo da far conoscere anche parti di me e, forse, aiutare qualcuno che con scatti simili si è trovato in difficoltà.
Io fotografo da 17 anni abbondanti ormai, direi con una regolarità quasi giornaliera perchè ogni volta che esco, anche percorrendo sempre le stesse strade, i miei occhi colgono un particolare nuovo o diverso, un momento che può valer la pena imprimere nella memoria della mia macchina fotografica per poi riviverlo in un secondo momento.
Questa è la cosa importante per un fotografo, vedere il mondo come se lo guardasse attraverso un mirino, sapendo già come troverà lo scatto prima ancora di eseguirlo, credo che questo sia il punto d'arrivo cui tutti dovrebbero mirare, il resto viene da se.

Nessun commento:

Posta un commento